Qual è la normativa vigente sul P2P?

25 01 2008

Mi ricollego ad un post apparso oggi sul blog di Daniele Minotti per dare solo un piccolo cenno ad una email che ho ricevuto alcuni giorni fa.

Nel corpo della mail mi si chiede: “Qual e’ l’attuale normativa vigente sul p2p, e quali sono i termini per cui una persona che scarichi materiale da internet diviene perseguibile?“.

La mia risposta:

«L’utilizzo di un software per il filesharing (o peer to peer o p2p che dir si voglia) non è di per sé illecito. Ciò che può rendere illecito l’utilizzo di quel software dipende essenzialmente dai contenuti condivisi o scaricati per mezzo di esso.

Occorre, allora, intendersi sul significato da attribuire alla “attuale normativa sul p2p”… perché una tale normativa, in effetti, non esiste. O meglio non riguarda il p2p in sé e per sé.»

Al proposito anche PI

Azioni

Information

One response

13 10 2008
il portapizza

Ciao Francesco,
quindi, il p2p si può usare, a patto che non mi ci scarico i divx o gli mp3 o quello che sia… ma allora che lo uso a fare?

eh eh eh!

Rispondi

